Roma per 1, per 2, per tutti 2023

Per la 30ma edizione della “Roma” il Circolo Nautico Riva di Traiano ha fatto le cose in grande. Una ciurma di “terribili giovanotti” capitanati da Giulia si affianca agli instancabili Alessandro e Cecilia, aprendo alla comunicazione real time della regata nata per celebrare il Natale della Città eterna.

Proprio in quest’ottica Giulia ha contattato me ed Andrea Lelli. Due fotografi per raccontare i momenti salienti della regata di 550 nm che parte da Civitavecchia, attraversa un cancello a Ventotene e va giù alle Eolie con un suggestivo passaggio obbligato tra Vulcano e Salina, e fa ritorno a Civitavecchia.

E’ la prima volta per me alla Roma e devo ammettere che mi ha stregato fin dal nome…

Avvicinandosi l’inizio della regata si infittiscono i contatti coi ragazzi, decidiamo quindi di fare i ritratti di tutti gli skipper, ed associare a ciascuno la foto della propria imbarcazione. Un lavoro di post produzione enorme da fare in tempi strettissimi! Ma l’entusiasmo è alto ed i ragazzi buttano il cuore oltre l’ostacolo.

Il giorno della partenza il meteo è inclemente: condizioni da oceano con vento oltre i 30 nodi, onda formata e pioggia battente che non ci ha risparmiato nemmeno un secondo. Approfitto per ringraziare il mio driver Lollo che ha fatto i miracoli per portarmi sempre in sicurezza dove gli chiedevo di andare.

Dopo la partenza vado alle Eolie per fotografare il passaggio. La prima barca è ACI 40 di Ivica Kostelic. Approccia il canale tra Lipari e Salina all’imbrunire, purtroppo lontanissimo da me e senza un gommone non posso far molto. Le altre imbarcazioni arrivano alla spicciolata ma l’isola è investita da una tempesta. Venti tra 40 e 50 nodi e pioggia battente non mi permettono di uscire dal porto.

Cerco allora degli spot sulla terraferma, le condizioni sono proibitive ma il reporter deve raccontare quel che succede, le fotografie devono essere vere e non belle. Così trovo diversi angoli zigzagando con lo scooter sull’unica strada che fa il giro dell’isola. Pronto a cogliere qualsiasi finestra utile.

Con un po’ di fortuna (e molta incoscienza) riesco a capitalizzare 20 minuti di bel tempo…

Finiti i passaggi a Salina non mi resta che fare ritorno a Civitavecchia per gli arrivi.

A questo link i risultati definitivi con le classifiche di classe.

La cerimonia di premiazione è stata allestita sulla terrazza del Circolo.

Roma per 1, per 2, per tutti 2023

Circolo organizzatore: Circolo Nautico Riva di Traiano

Driver: Lollo Ricotta

Fotografo: Gianluca Di Fazio